Il Centro della Famiglia del Decanato di Bresso si costituisce il 16 giugno 1992 come Associazione non Riconosciuta presso la Parrocchia della Misericordia, Via Villoresi 43 Bresso, promosso e fortemente voluto dall'allora Parroco Don Giampiero Castelli.
Hanno poi aderito e sostenuto negli anni a seguire le altre due Parrocchie di Bresso, Parrocchia SS. Nazaro e Celso e Parrocchia San Carlo, le Parrocchie di Cusano Milanino, S. Martino ed Immacolata e Regina Pacis,le Parrocchie di Cormano, San Salvatore, Gesù Buon Pastore, Sacro Cuore e San Vincenzo (Brusuglio).
Non appena approvata la Legge Regionale della Famiglia nel 1999 il Consultorio è stato accreditato al Servizio Sanitario Nazionale ed iscritto all'Albo Regionale dell'Associazioni di Solidarietà Familiare.
Il Consultorio di ispirazione cristiana e membro della Felceaf offre oggi un servizio di consulenza ed assistenza alla persona, durante il suo ciclo vitale, attento ad ogni aspetto di relazione e secondo una visione integrale della persona e della famiglia.